Tiziana Viola Massa |pittrice ed insegnante d’arte|

ph. Domenico Di Vincenzo

Ecco Cosa racconta Tiziana  di sè:

Mi laureo all’Accademia di Belle Arti in pittura, vivo e sono mamma e pittrice in una delle città più belle del mondo, Palermo. Attualmente collaboro nelle attività della galleria L’Altro ArteContemporanea di Palermo insegnando in un corso creativo Lab Art, che ha come obiettivo la crescita di individui che amano arricchirsi di esperienze d’arte.

Quando ero piccola volevo fare la stilista ma, appena conosciute le potenzialità del mezzo pittorico sono rimasta decisamente su questa strada.

Il mio motto nella vita è:
la volontà riesce a muovere anche le rocce.

Sogni nel cassetto ne ho tanti: viaggiare e, come molti degli artisti siciliani, vorrei vedere nascere scuole che indichino percorsi d’arte sempre più alla portata di tutti: una scuola di nudo artistico per esempio, per chi vuole specializzarsi nello studio dell’anatomia umana e creare arte con modelli dal vero, come i maestri della nostra storia dell’arte.

Ho all’attivo diverse personali nella città di Palermo e molte collettive in Italia ed al’’estero correlate da ottimi cataloghi. Dal 2008 sono ubicate permanentemente 12 opere di grandi dimensioni nella Chiesa di San Gabriele Arcangelo di Palermo. Il progetto è stato curato dal teologo Don Cosimo Scordato con l’approvazione della Curia Arcivescovile di Palermo.
Molte opere sono entrate a far parte di collezioni pubbliche come: il Museo dell’Angelo a Sant’Angelo in Brolo, La Fondazione La Verde-La Malfa di S.G. La Punta, L’Ente Provincia di Palermo, La Galleria Civica Sciortino di Monreale, Associazioni Incisori siciliani, Museo Diocesano di Monreale, Chiesa San Gabriele di Palermo,  e diverse collezioni private in Italia.

Ho esposto in diverse città, in Italia ed all’estero ed ho vinto diversi premi di pittura in Sicilia e  segnalazioni in premi nazionali.
Hanno scritto di lei in occasione di personali e collettive:
Vinny Scorsone, Marcello Scorsone, Giovanni Bonanno,  Anna Di Corcia, Angela La Ciura, Nuccio Mula, Fabrizio Corselli, Rosana Rizzo, Alessandra Turrisi del Gds, Cosimo Scordato, Aldo Gerbino, Benedetto Fontana, Loredana Mormino,  Salvo Ferlito, Elena Orlando.
Testate giornalistiche e riviste del settore si sono occupate della sua produzione, come In Arte di Potenza, Emittente Siciliauno, Pittorica web, CnTn, Kafè, Gds e Repubblica.

Tiziana Viola "Occhi Chiusi sull'Albergheria di Palermo", tecnica mista su tela, cm 80 x 80, 2014

Tiziana Viola
“Occhi Chiusi sull’Albergheria di Palermo”, tecnica mista su tela, cm 80 x 80, 2014

Tiziana Viola "E molti altri ancora", tecnica mista con stucco polimaterico e fili di cotone, cm 80 x 80 2013

Tiziana Viola
“E molti altri ancora”, tecnica mista con stucco polimaterico e fili di cotone, cm 80 x 80 2013

Tiziana Viola, Ti ricordi? Una stanza, una girandola ed io, cm 100 x 100, 2012

Tiziana Viola, Ti ricordi? Una stanza, una girandola ed io, cm 100 x 100, 2012

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...